21 September, 2021

5G Guide for Local Communities (Italian version)

Oggi la connettività è essenziale per svolgere molte delle nostre attività quotidiane. Le reti di telecomunicazione sono la spina dorsale della digitalizzazione e daranno linfa a una ripresa economica più intelligente, più verde e più inclusiva. Con la ripresa delle nostre economie locali e nazionali, la connettività digitale sarà un pilastro centrale per accelerare l’e-learning, l’e-health, le smart cities, la decarbonizzazione dei processi produttivi e dei trasporti, nonché per supportare la resilienza economica.

cover 5g guide IT

Questa guida fornisce una panoramica sulla tecnologia mobile 5G, con risposte alle domande più frequenti poste dal pubblico e dai decisori politici. Fornisce inoltre una serie di esempi innovativi, provenienti da tutta Europa, che mostrano come il 5G stia già aiutando a risolvere alcune delle sfide più urgenti, a beneficio di cittadini e imprese.

L’innovazione tecnologica, com’è naturale, solleva interrogativi anche sulla rapida implementazione del 5G. Politici nazionali, autorità regionali, governi locali e, naturalmente, cittadini e imprese vogliono saperne di più. Molti desiderano comprendere sia i vantaggi della tecnologia mobile di ultima generazione che le misure di sicurezza atte a proteggere la nostra salute e l’ambiente.

Preoccupazioni sulla salute pubblica legate alle tecnologie mobili sono state sollevate sin dall’introduzione delle reti 2G, risalente ormai a 30 anni fa. Tuttavia, non hanno mai trovato riscontro né nel lavoro di agenzie pubbliche accreditate, né nel consenso scientifico.

Nel frattempo, la diffusione della disinformazione durante la pandemia di COVID-19, in particolare attraverso le piattaforme di social media, ha sollevato allarmi ingiustificati e, in alcuni casi, ha persino portato a danni criminali proprio alle reti mobili, che sono essenziali a sostenere la società e le attività economiche ed imprenditoriali.

Per questo motivo, questa guida fornisce importanti informazioni sulle linee guida internazionali per la protezione della popolazione. Linee guida che prevedono limiti all’esposizione ai campi elettromagnetici (EMF) ampiamente al di sotto del livello di qualsiasi reale rischio per la salute. Inoltre, la guida sfata alcuni dei miti più comuni che ancora
oggi circolano su carta stampata, on-line e sui social media.

La fiducia è la chiave di volta per combattere la disinformazione sul 5G. Per questo motivo, questa guida fa riferimento a studi scientifici indipendenti, organizzazioni internazionali di sanità pubblica, e autorità governative e pubbliche.

Il 5G accelererà la trasformazione digitale per interi paesi e settori, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni e costruire economie e catene di approvvigionamento più resilienti1.

In questa guida, decisori politici e cittadini avranno modo di trovare informazioni su come il 5G possa colmare il divario digitale senza presentare rischi per la salute pubblica.

© ETNO 2021
Comfortable read mode Normal mode X